Guida all'acquisto di addolcitori d'acqua

L'acqua dura è un problema che si verifica in tutti gli Stati Uniti, colpendo l'82% delle case negli USA. L'acqua dura può prendere il suo pedaggio sul tuo corpo, così come la tua casa e le tue cose. Un addolcitore acqua è un modo semplice per addolcire l'acqua. L'addolcimento dell'acqua può portare a una varietà di benefici e aiutarvi a risparmiare sui costi di utilità e sui costi di riparazione dei danni causati dall'acqua dura. Questa guida all'acquisto vi aiuterà a selezionare l'addolcitore d'acqua corretto per la vostra casa.

Cos'è l'acqua dura?

L'acqua dura è acqua che ha un alto contenuto di minerali (calcio e magnesio). Questi minerali causano danni creando incrostazioni che intasano le tubature e riducono il flusso dell'acqua. Il magnesio e il calcio reagiscono anche con il sapone, impedendogli di schiumare correttamente e di formare schiuma sulle piastrelle del bagno. Più calcio e magnesio si dissolvono nell'acqua, più l'acqua diventa dura. L'acqua dura può essere presente sia nell'acqua della città che in quella dei pozzi privati. La durezza dell'acqua si misura in grani per gallone (gpg). Un grano equivale a 17,1 milligrammi di calcio o magnesio dissolti in un litro d'acqua. La vostra rete idrica comunale può misurare la durezza dell'acqua in mg/l o ppm. 1 gpg = 17,1 mg/L o 17,1 ppm. L'acqua dolce è meno di 1 gpg, mentre l'acqua dura è qualcosa al di sopra di 7 gpg.

Alcuni sintomi dell'acqua dura includono:

  • Accumulo di calcare e macchie
  • Pelle e capelli secchi
  • Vetreria a macchie
  • Danni agli apparecchi che usano l'acqua
  • Vestiti sporchi o vestiti bianchi ingrigiti
  • Bollette più alte

Se queste cose si sono verificate nella vostra casa, potreste avere l'acqua dura. Potete determinare quanto è dura la vostra acqua portando un campione d'acqua al negozio Menards® più vicino per un test gratuito dell'acqua. Altrimenti, puoi determinare la durezza dell'acqua contattando il tuo comune o acquistando un kit per il test dell'acqua.

Benefici dell'acqua dolce

Contrasta i sintomi dell'acqua dura con un addolcitore d'acqua. Gli addolcitori d'acqua rimuovono la durezza e il contenuto di ferro dell'acqua chiara dalla vostra fornitura d'acqua e forniscono i seguenti benefici:

  • Elimina le macchie e i depositi imbarazzanti su docce e infissi
  • Meno macchie su piatti e bicchieri
  • Il sapone si schiuma meglio e si può usare fino al 50% in meno
  • Vestiti più bianchi, più luminosi e più morbidi
  • Gli elettrodomestici che consumano acqua hanno una vita più lunga
  • Bollette energetiche ridotte
  • Capelli e pelle più lisci e morbidi

Come funzionano gli addolcitori d'acqua

Gli addolcitori d'acqua sono installati nel sistema di approvvigionamento idrico della vostra casa e addolciscono l'acqua filtrando il magnesio e il calcio. Uno dei più grandi equivoci sugli addolcitori d'acqua è che il sale è ciò che addolcisce l'acqua. In realtà, lo fa un letto di resina. Ogni addolcitore d'acqua contiene un serbatoio minerale che contiene un letto di resina. Quando l'acqua dura passa attraverso il serbatoio minerale, piccole perle nel letto di resina attirano il magnesio e il calcio nell'acqua dura e li rimuovono. Dopodiché, l'acqua addolcita prosegue verso la vostra casa.

Con il tempo il letto di resina si riempie di minerali dell'acqua dura. Quando ciò accade, l'addolcitore entra nel suo ciclo di rigenerazione. Oltre al serbatoio dei minerali, gli addolcitori d'acqua a base di sale contengono anche un serbatoio di salamoia. Nel serbatoio della salamoia, il sale viene mescolato con l'acqua per formare una miscela salina. Durante il ciclo di rigenerazione, questa soluzione viene pompata dal serbatoio della salamoia attraverso il serbatoio dei minerali prima che sia la soluzione salina che i minerali duri che erano intrappolati nel letto di resina nel serbatoio dei minerali vengano scaricati nello scarico. Dopo il ciclo di rigenerazione, il serbatoio della salamoia viene riempito nuovamente e il sistema è pronto per

  • L'acqua dura entra in casa da un tubo dell'acqua principale o da un pozzo e viaggia verso l'addolcitore.
  • Le perle di resina nel serbatoio attirano e trattengono i minerali dell'acqua dura, rimuovendoli dall'acqua.
  • L'acqua addolcita esce dal serbatoio e scorre verso le tubature di tutta la casa.

Dimensione dell'addolcitore d'acqua

Affinché l'addolcitore dell'acqua funzioni in modo efficiente, è necessario sceglierne uno della dimensione corretta per la propria casa. La dimensione necessaria dipende da quanto è dura la vostra acqua e da quante persone vivono nella vostra casa. La dimensione di un addolcitore d'acqua è spesso misurata in piedi cubici o capacità di grano. La capacità nominale di un addolcitore è il numero massimo di grani di durezza dell'acqua che l'unità può rimuovere prima del ciclo di rigenerazione. In generale, più persone e più acqua vengono utilizzate, maggiore è la capacità di cui avete bisogno nella vostra casa. Una persona media usa 75 galloni d'acqua al giorno. Per determinare la dimensione corretta in base alla vostra famiglia e alla fornitura d'acqua, prendete il numero di persone che vivono nella vostra casa e moltiplicatelo per 75. Poi, moltiplicate questo numero per il numero di gpg dell'acqua.

Per esempio, diciamo che avete una famiglia di quattro persone e la vostra acqua ha un livello di durezza di 9 gpg. Dovresti prima moltiplicare 4 x 75 per ottenere 300 galloni, la quantità di acqua che la tua casa usa regolarmente. Poi, si moltiplica questo importo per 9 per un totale di 2.700. Questo significa che è necessario trovare un addolcitore d'acqua che sia in grado di rimuovere almeno 2.700 grani di minerali al giorno.

Tipi di addolcitori per acqua

Ci sono due tipi principali di addolcitori per l'acqua, addolcitori per l'acqua in stile armadio e addolcitori a doppio serbatoio. Gli addolcitori ad armadio offrono un design compatto e poco ingombrante. Questi addolcitori d'acqua contengono sia il serbatoio dei minerali che quello della salamoia in un contenitore simile a un armadio. Quando è il momento di un ciclo di rigenerazione, un addolcitore per acqua ad armadio deve essere disconnesso dalla fornitura dell'acqua per iniziare il processo di rigenerazione. Questo mette in pausa il processo di addolcimento dell'acqua ed è tipicamente fatto di notte. Generalmente, gli addolcitori d'acqua a mobiletto richiedono meno acqua e sale per funzionare, il che li rende un'opzione meno costosa.

Gli addolcitori d'acqua a doppio serbatoio hanno un design diverso. Un serbatoio è usato per addolcire l'acqua, mentre l'altro è usato per il ciclo di rigenerazione. Questo significa che, a differenza degli addolcitori d'acqua ad armadio che devono interrompere temporaneamente il processo di addolcimento dell'acqua per il ciclo di rigenerazione, gli addolcitori a doppio serbatoio sono in grado di addolcire continuamente l'acqua. Se state considerando un addolcitore d'acqua a doppio serbatoio, dovete avere abbastanza spazio per l'addolcitore d'acqua e uno scarico per il controlavaggio.

Installazione dell'addolcitore d'acqua

L'installazione fai da te è un gioco da ragazzi. Se state sostituendo un addolcitore d'acqua esistente, avete un circuito esistente nella vostra casa per un addolcitore d'acqua. In genere, è necessario collegare il circuito ai raccordi NPT da 1" che vengono forniti con il nuovo addolcitore d'acqua. Avrete anche bisogno di uno scarico e di una presa elettrica nelle vicinanze. Seguite i passi seguenti per completare l'installazione

  • Chiudere tutta l'acqua della casa e staccare la spina dello scaldabagno
  • Aprire tutti i rubinetti per drenare le linee d'acqua
  • Effettuare i collegamenti idraulici adeguati al nuovo addolcitore
  • Riempire il serbatoio della salamoia per metà con il sale
  • Assicurarsi che il bypass sia aperto e accendere l'acqua lentamente per controllare le perdite
  • Riaccendere lo scaldabagno e godersi i benefici dell'acqua dolce

Manutenzione dell'addolcitore d'acqua

È necessario mantenere il sale nell'addolcitore per mantenere le prestazioni e la funzionalità del sistema. Raccomandiamo di usare il sale a pellet. Le forniture d'acqua municipali di solito usano il sale giallo, ma se avete del ferro nel vostro sistema potreste voler usare il sacchetto verde o mescolare i sacchetti verdi e gialli insieme per mantenere pulito il vostro letto di resina. Se state seguendo una dieta a basso contenuto di sodio, potete usare invece dei pellet di potassio.

L'aggiunta di un detergente per addolcitori d'acqua può anche aiutare a mantenere il vostro addolcitore d'acqua. Questi prodotti lavorano con il sale nel vostro sistema per rimuovere qualsiasi contaminante che potrebbe impedire al vostro addolcitore di funzionare in modo efficiente.

© 2021 khilafah1924.org